Abbiamo raccolto qui i consigli più importanti per un pelo sano e per la prevenzione delle malattie cutanee.
- Nutri il tuo cane secondo il fabbisogno con un cibo per cani di qualità. In particolare olio di salmone di qualità, zinco, biotina e altre vitamine B garantiscono un equilibrio nutrizionale ottimale, favoriscono i processi di rigenerazione e mantengono in salute le cute e il pelo.
- Fai il bagno al cane solo se necessario e utilizzando speciali shampoo delicati a pH neutro per cani per evitare che la pelle si secchi.
- Spazzola regolarmente il tuo cane: si possono così prevenire problemi e malattie della cute causati dall’infeltrimento del pelo.
- Segui le misure preventive contro gli ectoparassiti quali zecche, pulci, pidocchi. Inoltre dopo una passeggiata controlla il pelo, con particolare attenzione a eventuali lesioni o eruzioni cutanee.
- In casa possibilmente togli il guinzaglio e la pettorina in modo che la cute e il pelo in questi punti non siano esposti a un’azione meccanica continua di pressione e sfregamento.
- Nella stagione fredda controlla che l’umidità atmosferica negli ambienti della casa non sia troppo bassa (valore ottimale 40 - 60%) e che gli ambienti non siano troppo riscaldati. Questo prosciuga eccessivamente la pelle.
- Se a causa del tipo di pelame del tuo cane quando il tempo è freddo e piovoso usi per il cane degli indumenti, fai attenzione che calzino bene e che il materiale non rovini il pelo.
Adattamento individuale del cibo in caso di problemi cutanei e del pelo
Il supporto e il mantenimento della salute della cute e del pelo inizia con l’apporto di sostanze nutritive importanti. Fanno parte di queste sostanze aminoacidi e acidi grassi essenziali, come pure vitamine, oligoelementi e antiossidanti. Affinché un cane resti sano per lungo tempo, la sua alimentazione deve essere composta da fonti ben tollerabili di proteine e carboidrati. Inoltre per una nutrizione bilanciata sono necessari anche vitamine, oli, fibre e sostanze minerali. Nel caso poi dei cani con allergie alimentari note, il cibo deve essere composto individualmente per evitare una reazione cutanea.