Muta primaverile
La prima muta dell’anno avviene in primavera, quando le temperature crescono, e quindi può verificarsi in momenti leggermente diversi di anno in anno. In totale la muta del mantello può durare tra sei e otto settimane. In primavera la perdita di pelo del cane è più intensa, perché in questo periodo eliminano il mantello invernale.
Muta autunnale
Può sembrare che il mantello del cane in autunno si limiti a diventare più folto e a crescere di più, ma anche questi sono segni della seconda muta. Quando le temperature scendono, i cani perdono il mantello estivo più leggero. Al suo posto si sviluppa la pelliccia invernale, molto più folta. Per questo molti cani in autunno non perdono così tanto pelo come in primavera. Il caldo sottopelo si infittisce e il pelo di copertura estivo si riduce.
Quali cure occorrono ai cani durante la muta?
Durante la muta sono d’importanza primaria una corretta nutrizione e una cura intensiva del mantello. Già anche solo spazzolandolo regolarmente puoi essere d’aiuto al tuo cane durante la muta. La spazzolatura favorisce la circolazione e rimuove il pelo già staccato e caduto. La cura del mantello deve essere adeguata idealmente al tipo di mantello. Si distinguono cinque tipologie di mantello: pelo corto, pelo lungo, pelo ruvido, setoso, riccio e liscio. I cani con pelo liscio e non soggetto a caduta devono essere spazzolati due o tre volte a settimana. Le razze a pelo ruvido, liscio o lungo con molto sottopelo devono essere trattate almeno una volta a settimana con una spazzola adeguata. Per i cani con pelo setoso si raccomanda addirittura una spazzolatura quotidiana.
Alcune razze, ad es. il barbone o lo Yorkshire Terrier, non perdono praticamente il pelo e quindi sono considerati particolarmente adatti per gli allergici. Comunque anche questi casi richiedono un trattamento speciale durante la muta: il pelo del barbone o dello Yorkshire terrier cresce fino a che non viene tosato o tagliato.
La corretta nutrizione fa la differenza
Per un supporto al tuo cane durante la muta in aggiunta alla cura quotidiana del mantello, può essere opportuno anche adattare la dieta. Per favorire il metabolismo si consiglia un’alimentazione ricca di proteine e con molta vitamina B, zinco e biotina. Questi additivi aiutano il cane non solo durante la muta, ma in generale anche per un pelo più lustro e una cute migliore. In particolare la biotina rinforza il pelo, riduce i disturbi cutanei e garantisce unghie robuste. Se il cane durante la muta tende alle irritazioni cutanee o se la cute produce molta forfora, è bene chiedere il parere del veterinario. Normalmente comunque con una combinazione di cura del mantello e alimentazione sana si può superare la muta senza problemi.