Hund und Katze kuscheln

Evitare le carenze

Ogni processo metabolico dell’organismo dipende dalla presenza di substrati specifici che devono essere assorbiti principalmente con l’alimentazione. Questo vale sia per noi che per i nostri animali domestici.

Se un apporto troppo scarso di certe sostanze determina una carenza, gli effetti possono essere diversi. Alcuni singoli processi possono svolgersi solo in modo limitato e possono insorgere alterazioni nei tessuti; si pensi ad esempio a fragilità del pelo, ruvidità della cute o minore compattezza delle ossa. Anche le difese immunitarie possono essere ridotte, oppure l’animale può apparire svogliato. Per lo più si tratta però di alterazioni fisiche impercettibili, che in un primo tempo non vengono notate, ma che hanno senza dubbio effetti sulla salute.

Ma non solo l’apporto ridotto può avere effetti negativi, anche un apporto eccessivo può comportare dei problemi. Infatti non tutte le sostanze in eccesso vengono semplicemente eliminate. È chiaro per tutti che un apporto eccessivo d’energia ha come conseguenza il sovrappeso. Ma anche una quantità eccessiva di sostanze minerali e vitamine comporta rischi per la salute, perché in parte vengono conservate nell’organismo oppure la loro escrezione tramite i reni può causare la formazione di concrezioni nelle urine, ossia di calcoli.

Una nutrizione calcolata appositamente sul fabbisogno dell’animale è quindi essenziale per la salute. Questo inizia già con i cuccioli, che per la loro rapida crescita devono contare su una nutrizione tutta speciale. Un apporto di sostanze nutritive non adeguato al fabbisogno nella fase di crescita può causare disturbi dello sviluppo, soprattutto dell’apparato locomotore, con possibili problemi articolari per tutta la vita. Quindi si deve provvedere a una nutrizione ottimale anche dei più piccoli.

Situazioni di fabbisogno speciale

In situazioni speciali, il fabbisogno di nutrienti può essere superiore al cosiddetto fabbisogno di mantenimento. Un esempio facilmente comprensibile è la gestazione. Per la crescita dei cuccioli occorre un supplemento di energia, ma occorre anche un apporto in maggiore quantità dei singoli micronutrienti per la costruzione della nuova vita.

Anche in certe malattie l’organismo richiede un aiuto tramite il maggiore apporto di alcune sostanze necessarie ai processi per combatterle o per guarire. Ad esempio, nel caso di una ferita cutanea l’organismo cerca di formare nuovo tessuto per cicatrizzare la ferita. A questo scopo occorrono le singole componenti della cute, ad esempio gli acidi grassi essenziali per la formazione delle membrane cellulari. Ma in questa situazione si deve aumentare anche l’apporto di vitamine e oligoelementi, necessari per i processi di sintesi in quanto componenti di importanti enzimi. Anche per mantenere articolazioni sane o per i processi di riparazione dopo una lesione occorrono, fra l’altro, le sostanze fondamentali del tessuto cartilagineo quali collagene, glucosamina e condroitina.

Ma l'alimentazione non si limita a mettere a disposizione le sostanze necessarie per i normali processi dell’organismo: può anche fornire ingredienti che ottengono effetti che vanno al di là di questo. Ad esempio gli antiossidanti come le vitamine E e C neutralizzano i radicali liberi. Questi ultimi si formano nell’organismo in seguito a danni ai tessuti e infiammazioni. Inoltre vi sono diverse sostanze che presentano caratteristiche antinfiammatorie e quindi tramite alimenti speciali possono agire direttamente sul problema. Le componenti funzionali quindi possono essere impiegate in modo specifico a seconda del problema di salute a supporto del tuo animale.

Quest’area particolare della nutrizione è un’interessante area di ricerca e vengono eseguiti molti studi di alta qualità per creare una base scientifica fondata per la dietetica dei nostri animali domestici. Noi della Doppelherz concepiamo i nostri integratori innovativi sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, con una selezione specifica degli ingredienti.

Importanti sostanze nutritive e ingredienti attivi a supporto di diverse aree della salute

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono speciali grassi insaturi che l’organismo non produce da sé e che quindi devono essere introdotti con l’alimentazione. Svolgono importanti compiti nell’organismo, ma sono attribuite loro anche proprietà antinfiammatorie, per cui un aumento dell’apporto è opportuno in particolare per determinate indicazioni. L’olio di salmone fornisce ad esempio gli speciali acidi grassi EPA e DHA, gli oli di enagra e di borragine hanno un tenore elevato di acido gamma-linoleico, mentre gli oli di semi di lino e di semi di canapa sono una fonte importante di acido alfa-linoleico. Questi speciali acidi grassi possono avere un effetto positivo sul metabolismo articolare, nonché sulla cute e sul pelo.

Vitamine

Per vitamine si intende un gruppo di sostanze necessarie al metabolismo delle funzioni organiche più diverse e che devono essere introdotte con l’alimentazione. Sono indispensabili per costruire tessuti e cellule, per il metabolismo energetico e per il sistema immunitario. 

La vitamina E (tocoferolo) ha proprietà antiossidanti ed è quindi utile per diversi casi di danni ai tessuti o infiammazioni. La vitamina A (retinolo) è designata come vitamina che protegge gli epiteli e favorisce la cute e il pelo. Le vitamine B costituiscono un gruppo di vitamine idrosolubili che non possono essere immagazzinate dal corpo e quindi devono essere introdotte regolarmente con l’alimentazione. Sono legate a numerosi processi metabolici indispensabili per una cute sana e un pelo lucido. Anche la biotina, in precedenza detta vitamina H (per il suo importante ruolo per la cute e i capelli, in tedesco Haut e Haar), deve essere integrata in misura sufficiente per la salute della cute.

Oligoelementi

Gli oligoelementi sono sostanze minerali che sono presenti nell’organismo solo in piccole concentrazioni. Questi rapporti quantitativi però non rispecchiano l’importanza della sostanza, anzi, al contrario. Gli oligoelementi sono necessari per importanti processi organici. Ad esempio il manganese è di supporto, come componente di molti enzimi, nello stress ossidativo ed è necessario per costruire la sostanza cartilaginea. Zinco e rame assumono un ruolo importante per la cute nella cicatrizzazione delle ferite e nella sintesi di pigmenti e tessuti connettivi.

Speciali componenti attive

Oltre alle sostanze nutritive classiche, vi sono anche altre componenti attive la cui integrazione mediante il cibo è utile per scopi speciali. Vi rientrano ad esempio le componenti della sostanza cartilaginea, quali collagene, condroitina e glucosamina. Questi elementi sono essenziali per la formazione di nuova cartilagine e ne stimolano la produzione tramite cellule dette condrociti.

Inoltre è possibile utilizzare materie prime che sono ricche naturalmente di sostanze nutritive e di componenti attive. Queste sono particolarmente idonee all’integrazione dell’alimentazione a fini nutritivi speciali, come per le articolazioni o per cute e pelo. Ad esempio la cozza verde neozelandese contiene una combinazione di importanti acidi grassi omega-3, condroitina, vitamine E e C, oltre a rame, zinco e selenio. Il lievito di birra invece può supportare la funzione cutanea grazie a vitamina B, biotina e agli oligoelementi rame, selenio e zinco.

Estratti vegetali tradizionali

Prima dei moderni progressi della scienza e della ricerca, già da secoli determinate piante venivano usate con successo contro certi problemi. In parte è stato possibile attribuire anche scientificamente a certe sostanze contenute nelle piante i successi derivanti da valori empirici.

Ad esempio la bacca di rosa canina contiene importanti carotenoidi e vitamina C come antiossidanti e materiale importante per la formazione del collagene. L’erba strega africana per i principi amari che contiene è considerato un fitoterapico per i dolori dell’apparato locomotore causati dall’usura. La resina dell’incenso indiano (Boswellia serrata) contiene oli essenziali e acidi boswellici e viene spesso usata a supporto delle articolazioni. Nella radice di curcuma è stata identificata la curcumina come sostanza attiva.

Quindi è anche possibile ricorrere alla forza delle piante e, in combinazione con altri ingredienti, mettere a disposizione integratori speciali in grado di aiutare il tuo animale.