Hund wird hinter Ohren gekrault

Tutti sanno quanto siano importanti le vitamine e i minerali per la salute. Anche tu avrai sicuramente sentito parlare degli effetti benefici degli acidi grassi essenziali. Ma oltre a queste sostanze nutritive classiche vi sono anche altri ingredienti speciali, il cui impiego è indicato come integrazione alla nutrizione. Spesso se ne descrivono gli effetti positivi sia per i nostri animali che per noi umani.

Uno di questi casi interessanti è la cozza verde neozelandese. Qualche decennio fa, i ricercatori scoprirono che i Maori abitanti sulle coste della Nuova Zelanda avevano articolazioni sane anche in età molto avanzata. Poiché lo stesso non si riscontrava negli aborigeni che vivevano nelle zone interne, si fecero ricerche sulla nutrizione dei Maori. Ci si è così imbattuti in questo mollusco, che esternamente assomiglia un po’ al nostro mitilo o cozza, ma ha un guscio verde che le dà il nome. Il consumo della carne di questo mollusco fornisce alle articolazioni sostanze nutritive che ne favoriscono in modo ottimale le funzioni.

Interessante è anche il meccanismo d’azione del collagene II nativo. Vi sono diversi tipi di collagene, fra cui il tipo II che è naturalmente presente nella cartilagine articolare. In caso di danno alla cartilagine, il sistema immunitario reagisce al collagene che si libera scatenando un’infiammazione nell’articolazione. Se però si introduce regolarmente questo collagene per via orale, il sistema immunitario “impara” a riconoscere questa sostanza come “normale”. Di conseguenza non c’è più infiammazione. Per attivare questo processo di tolleranza per via orale, è sufficiente una piccola di quantità di collagene di tipo II tutti i giorni.

Altre componenti naturali della cartilagine articolare sono la glucosamina e la condroitina. Per impiegarla negli integratori, la glucosamina viene ricavata principalmente dai crostacei.

Ugualmente accade per la condroitina. La condroitina solfato assunta tramite gli integratori è ricavata principalmente da tessuto cartilagineo bovino e suino. Entrambe le sostanze sono componenti importanti della sostanza cartilaginea sana di cui determinano l’elasticità e la capacità di ammortizzazione. Una combinazione delle due componenti cartilaginee condroitina e glucosamina è utile come integrazione della nutrizione.

Tutte queste materie prime sono ricche per natura di sostanze nutritive e componenti attive. Si sa da molti anni che hanno un effetto salutare su uomo e animali. Per questo abbiamo combinato questi ingredienti speciali con altre sostanze nutritive per poter offrire anche a cani e gatti un efficace alimento complementare dietetico.