La particolarità del collagene II nativo è la struttura originale mantenuta uguale a quella che è presente anche nell’organismo. Il collagene da un lato è un elemento importante della cartilagine articolare, dall’altro un apporto può avere effetti positivi mediante un meccanismo del tutto particolare.
Nei problemi articolari possono liberarsi componenti della cartilagine e quindi anche collagene, che entrano così in contatto con la sinovia. Il sistema immunitario reagisce a questo collagene libero e scatena un’infiammazione. Se però ogni giorno si somministra una piccola quantità proprio di questo collagene - e qui è importante che si mantenga la struttura nativa - il sistema immunitario del cane entra regolarmente in contatto con questa sostanza e nel tempo lo riconosce come “normale”. Questo processo è detto formazione della tolleranza orale. La conseguenza è che il collagene che si libera nell’articolazione non è più individuato come un problema dall’organismo e quindi non ne consegue un’infiammazione.
Gencoglu et al. (2020): Undenatured Type II Collagen (UC-II) in Joint Health and Disease: A Review on the Current Knowledge of Companion Animals. Animals (Basel). 10(4):697.
Deparle et al. (2005): Efficacy and safety of glycosylated undenatured type-II collagen (UC-II) in therapy of arthritic dogs. J Vet Pharmacol Ther. 28(4):385-90.
Bari et al. (1989): Anti-type II collagen antibody in naturally occurring canine joint diseases. Br J Rheumatol. 28(6):480-6.