Hund mit Spielzeug

La particolarità del collagene II nativo è la struttura originale mantenuta uguale a quella che è presente anche nell’organismo. Il collagene da un lato è un elemento importante della cartilagine articolare, dall’altro un apporto può avere effetti positivi mediante un meccanismo del tutto particolare.

Complesso articolazioni per cani
Doppelherz per gli animali
Complesso articolazioni per cani
Masticativi gustosi e sani
  • Contiene importanti acidi grassi omega-3 a supporto del metabolismo articolare nell’osteoartrite
  • Con collagene nativo di tipo II, polvere di cozze verdi e incenso indiano (Boswellia serrata)
  • Combinato con vitamina E
  • Integratore sotto forma di gustoso masticativo

Nei problemi articolari possono liberarsi componenti della cartilagine e quindi anche collagene, che entrano così in contatto con la sinovia. Il sistema immunitario reagisce a questo collagene libero e scatena un’infiammazione. Se però ogni giorno si somministra una piccola quantità proprio di questo collagene - e qui è importante che si mantenga la struttura nativa - il sistema immunitario del cane entra regolarmente in contatto con questa sostanza e nel tempo lo riconosce come “normale”. Questo processo è detto formazione della tolleranza orale. La conseguenza è che il collagene che si libera nell’articolazione non è più individuato come un problema dall’organismo e quindi non ne consegue un’infiammazione.

Gencoglu et al. (2020): Undenatured Type II Collagen (UC-II) in Joint Health and Disease: A Review on the Current Knowledge of Companion Animals. Animals (Basel). 10(4):697.

Deparle et al. (2005): Efficacy and safety of glycosylated undenatured type-II collagen (UC-II) in therapy of arthritic dogs. J Vet Pharmacol Ther. 28(4):385-90.

Bari et al. (1989): Anti-type II collagen antibody in naturally occurring canine joint diseases. Br J Rheumatol. 28(6):480-6.