Una cute sana richiede le giuste sostanze nutritive per svolgere in modo ottimale le sue funzioni. Se il gatto non assume le sostanze nutritive corrette o ne è carente, questo può influire negativamente sulla salute cutanea, cosa che in certi casi diventa visibile anche nel pelo. Abbiamo raccolto qui i consigli più importanti per un pelo sano e per la prevenzione delle malattie cutanee dei gatti.
- Informati sul fabbisogno individuale di sostanze nutritive del tuo gatto.
- Nutri il tuo gatto con un cibo di alta qualità idoneo per la sua specie. Presta attenzione agli ingredienti di qualità, quali olio di salmone, zinco, biotina e altre vitamine B, che servono a mantenere l’equilibrio ottimale degli acidi grassi, favoriscono i processi rigenerativi e mantengono sani la cute e il pelo.
- Per gatti a pelo medio e lungo: spazzola regolarmente il tuo gatto per prevenire problemi e malattie cutanee causati dal pelo infeltrito. Questo è importante soprattutto durante la muta.
- Controlla regolarmente che la cute del tuo gatto non presenti lesioni o eruzioni cutanee. Verifica anche che non presenti segni di zecche o pulci.
- Se il tuo gatto porta un collarino, verifica che non sia troppo stretto per evitare lo sfregamento che può provocare irritazioni cutanee.
- Per i gatti da casa: nei periodi freddi dell’autunno e in inverno l’umidità dell’ambiente deve essere idealmente tra il 40 e il 60%. Inoltre si può evitare che la cute si secchi inutilmente non riscaldando troppo.
Adattamento individuale del cibo in caso di problemi cutanei e del pelo
La salute della cute e del pelo dipende dall’apporto regolare e mirato di importanti sostanze nutritive quali aminoacidi e acidi grassi essenziali, vitamine, oligoelementi e antiossidanti. Un cibo di alta qualità fornisce al gatto ogni importante sostanza nutritiva, vitamina e sostanza minerale e ne rinforza il sistema immunitario. Gli alimenti per gatti devono essere conservati possibilmente in un contenitore chiuso ermeticamente per mantenerli freschi.