Se il manto del tuo gatto appare opaco e ispido o lo senti untuoso quando lo accarezzi, possono essere sintomi che il tuo gatto ha qualche problema di salute. Anche se sono presenti forfora e punti nudi è raccomandabile andare dal veterinario. Il pelo opaco, spento, ispido o untuoso può avere diverse cause. I gatti avanti negli anni o in sovrappeso riducono la loro routine di pulizia con l’aumentare dell’età o del peso. Le pose a volte acrobatiche che un gatto sano e agile assume durante la pulizia risulteranno difficili e quindi la pulizia sarà trascurata. Questo vale anche per i gatti che per qualche malattia cronica già nota hanno un handicap fisico.
È quindi utile osservare come si comporta il gatto durante la pulizia e approfondire l’esame in caso di comportamento insolito.
Tuttavia non è solo una buona igiene ad essere di importanza fondamentale per la salute del tuo gatto. Un ruolo altrettanto importante è svolto dalla nutrizione: l’apporto delle sostanze nutritive corrette è essenziale per una cute sana e un pelo folto e lucente. Le carenze nella nutrizione del tuo gatto, ad es. di acidi grassi e aminoacidi essenziali, sostanze minerali e oligolementi, possono essere causa di pelo opaco e pelle secca. Inoltre la composizione dell’alimentazione deve essere scelta in modo da favorire la flora intestinale, che reagisce con estrema sensibilità a un’errata alimentazione, anche con sintomi che si esprimono sulla cute e sul pelo.
Parassiti
I parassiti esterni (ectoparassiti), quali acari e pulci, causano prurito e altri danni cutanei e possono lasciare dietro di sé un gatto con il pelame davvero distrutto. Una forte infestazione con parassiti dell’intestino (endoparassiti), ad es. vermi, ne disturba il metabolismo e può quindi per vie indirette essere causa di un pelo opaco, ma comunque oggigiorno infestazioni così gravi sono rarissime.
Malattie metaboliche
Il pelo opaco nel gatto è sintomo ad es. in un funzionamento eccessivo della tiroide (ipertiroidismo). Tuttavia una grave malattia metabolica si annuncia di norma con altri sintomi quali aumento o perdita di peso, aumento o diminuzione dell’appetito, diminuzione delle prestazioni, alterazione della personalità ecc.