Ma anche per i gatti che vengono solo tenuti in casa un’interazione sana e corretta di tutto l’apparato locomotore è fondamentale per la gioia di vivere e la salute. In questo caso un secondo gatto nella stessa casa può aiutare a mantenere in forma il nostro quadrupede. Altrimenti spetta all’umano, oltre alle coccole, stimolare sempre il gatto con giochi di movimento.
Un gatto che soffre di malattie dell’apparato locomotore non solo è limitato nei movimenti, ma soffre anche di dolori che possono fargli perdere la gioia di vivere. In nove gatti su dieci in età superiore ai 12 anni l’artrosi, la spondilosi o una displasia causano problemi articolari. Ma anche i gatti giovani possono essere colpiti da disturbi della crescita, handicap genetici o lesioni. Fortunatamente sia per le malattie articolari e da logoramento che per i fenomeni di invecchiamento sono disponibili diversi mezzi che possono aiutare il tuo gatto a muoversi senza dolore fino a un’età avanzata.
Ma per non dover arrivare a questo punto, chi possiede un gatto deve seguire questi consigli per evitare danni alle articolazioni.
- Evitare il sovrappeso
A qualsiasi età il peso sano è molto importante per il tuo gatto. Il sovrappeso danneggia le articolazioni in ogni fase della vita e può causare un’artrosi. Mantieni un occhio critico sul peso della tua piccola tigre. Anche se il tuo gatto “ha tanto appetito”, spetta a te prevenire per tempo i problemi di peso e quindi delle articolazioni. Ma anche se i problemi sono già insorti, un dimagrimento può ridurre notevolmente i sintomi. - Moto individuale e corretto per l’età
Chi possiede un cane qui è in vantaggio. Più volte al giorno deve andare a spasso con il cane e può aiutarlo inoltre con gli sport canini o il gioco libero con altri cani. Ma anche per il nostro “zampa di velluto” è importante muoversi liberamente il più possibile e non restare inutilmente confinato. Infatti solo con movimenti completi delle articolazioni la cartilagine viene nutrita a sufficienza con sostanze nutritive. È poi ovvio che il tuo gattino giovane deve essere stimolato più del tuo vecchio micione.
- Cucce e lettini che favoriscono la salute delle articolazioni
Anche se il tuo gatto preferisce ficcarsi in una scatola di cartone, in un qualche punto della casa devi mettere a sua disposizione una cuccia morbida e comoda, per evitare callosità e dolorose compressioni sull’articolazione dall’esterno. Che si tratti di una coperta, un cuscino o un letto speciale per gatti, puoi adattarti alle sue preferenze. - Nutrizione sana per le articolazioni
In particolare durante la crescita si deve prestare attenzione a una distribuzione ottimale di energia, calcio e fosforo. Sia un apporto eccessivo che una carenza possono creare disturbi di crescita e quindi problemi articolari a lungo termine. Ma anche in tutte le altre fasi della vita del gatto devi fare attenzione a un’alimentazione sana e adatta a lui. Preziosi acidi grassi essenziali, vitamine, aminoacidi e sostanze vegetali che possono supportare positivamente la salute delle articolazioni spesso non sono presenti nel cibo per gatti di tutti i giorni. In questo caso gli integratori sono una buona possibilità di fornire sostanze nutritive speciali contro malattie articolari come l’artrosi.
- L’olio di salmone è una preziosa fonte di pregiati acidi grassi omega-3. Contiene in concentrazione particolarmente alta gli acidi grassi essenziali EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) che aiutano a combattere i processi infiammatori nelle malattie articolari.
- La polvere di cozze verdi fornisce supporto con i GAG (glicosaminoglicani) e speciali acidi grassi omega-3.
- La bacca di rosa canina naturale al 100% contiene gli antiossidanti betacarotene, vitamina E e vitamina C, che contribuisce alla formazione del collagene e quindi supporta le articolazioni.
- Gli antiossidanti vitamina E e manganese e l’aminoacido metionina favoriscono il metabolismo osseo nei gatti con osteoartrite.
- Glucosamina e condroitina sono componenti del tessuto cartilagineo prodotte dallo stesso organismo. Favoriscono la conservazione di superfici articolari sane ed elastiche.