Displasia dell’anca (HD) nel gatto
Nella displasia dell’anca la testa dell’articolazione non si inserisce in modo ottimale nella glena che è sottosviluppata. Questa malformazione può avere cause diverse, quali la predisposizione genetica, una crescita troppo rapida dovuta e un’errata alimentazione, un sovraccarico fisico continuo o altri fattori ambientali.
Ancora prima che si manifestino i primi sintomi – ad es. un’andatura “strana” o problemi quando il gatto si alza in piedi – con una radiografia è individuabile la predisposizione alla HD. Purtroppo non si può impedire questo sviluppo. Se però viene individuato per tempo, un trattamento conservativo può eventualmente evitare un intervento chirurgico. Come in tutte le altre malattie articolari del gatto, anche in caso di displasia dell’anca il veterinario vorrà per prima cosa ridurre il peso del tuo gatto se è in sovrappeso. Il controllo del peso sarà accompagnato da antidolorifici antinfiammatori e sostanze che favoriscono le strutture articolari.
In un animale piccolo come il gatto la rimozione della testa del femore, che spesso è anche già colpita da artrosi, può essere una buona opzione. Questo intervento è detto resezione della testa del femore. La muscolatura poi costruirà una “pseudo-articolazione”. L’animale sarà liberato dal dolore e spesso potrà muoversi nuovamente come faceva prima della malattia.
In alternativa, una protesi può liberare l’animale dal dolore e ridargli libertà di movimento. La terapia individuale deve essere discussa con il medico curante.
Per garantire al tuo gatto la gioia di muoversi e la qualità della vita devi curarti di fornirgli un’alimentazione sana e bilanciata fin da piccolo. A supporto dell’apparato locomotore e dei processi articolari, in ogni età possono essere somministrati speciali integratori alimentari con ingredienti in dosaggio elevato attivi sulle articolazioni, quali cozze verdi, condroitina, glucosamina, polvere di bacche di rosa canina e acidi grassi omega-3.
Displasia del gomito (ED) nel gatto
Le cause di una displasia del gomito sono le stesse dell’anca: predisposizione genetica, crescita troppo rapida per un’alimentazione errata, sovraccarico fisico continuo o altri fattori ambientali. Anche le lesioni possono causare una ED di origine traumatica.
Se l’andatura del tuo gatto cambia e ha problemi ad alzarsi e sdraiarsi, dovresti far vedere al veterinario la sua zoppia delle zampe anteriori. Una radiografia chiarirà la situazione. La decisione sul trattamento dipenderà poi dalla forma in cui la malattia si manifesta, dal grado dei sintomi e dal resto dell’anamnesi.
In una displasia del gomito il veterinario tenterà di procedere per via artroscopica, con cui si apre solo una piccola via d’accesso sull’articolazione. Mediante l’artroscopia si possono eliminare piccoli frammenti di osso e cartilagine per togliere il dolore e ridare la libertà dei movimenti. Oltre al successivo periodo di riposo in casa di circa 6 settimane, la guarigione è supportata da medicinali antinfiammatori e antidolorifici.
Per non dover arrivare a questo punto, fai attenzione a una nutrizione sana per le articolazioni fin da quando il tuo gatto è piccolo. Con acidi grassi omega-3, vitamina E, cozze verdi, bacche di rosa canina, condroitina e glucosamina si ha una vasta gamma di sostanze nutritive che sono utili a supporto del metabolismo articolare.
Per non dover arrivare a questo punto, fai attenzione a una nutrizione sana per le articolazioni fin da quando il tuo gatto è piccolo. Con acidi grassi omega-3, vitamina E, cozze verdi, bacche di rosa canina, condroitina e glucosamina si ha una vasta gamma di sostanze nutritive che sono utili a supporto del metabolismo articolare.