La causa della spondilosi è che le parti molli della colonna vertebrale (legamenti e dischi) perdono la loro elasticità e quindi viene meno la funzione di ammortizzatore dei dischi intervertebrali. L’organismo tenta di assumere questa funzione producendo formazioni ossee per proteggere la colonna vertebrale. Queste escrescenze iniziano sul lato inferiore della vertebra e proseguono lungo i lati fino a formare dei ponti ossei che uniscono tra loro più vertebre. Quello che è iniziato come protezione contro il dolore, finisce così con l’irrigidimento della colonna.
La spondilosi ha andamento intermittente. Le fasi in cui il gatto si sente bene si alternano ad altre in cui peggiora e sente dolore. La spondilosi non è curabile, non è possibile far regredire l’irrigidimento. Tuttavia si può trattare il dolore e quindi alleviarlo. Oltre agli antidolorifici può essere utile per il gatto anche la fisioterapia.
Inoltre deve poter raggiungere i suoi posti preferiti senza dover saltare (eventualmente con una rampa) e preferirà stare al caldo. Magari puoi collocare dei cuscini vicino al termosifone o al camino. Il tuo micio te ne sarà grato.
Prevenzione della spondilosi
Per ogni gatto sono importanti sia una nutrizione adeguata alla specie, bilanciata e sana per le articolazioni, che il moto. Fai attenzione al peso del tuo gatto. Il sovrappeso danneggia le articolazioni e può essere causa di molte malattie dell’apparato locomotore. Pertanto il tuo gatto deve fare moto regolarmente, soprattutto se vive in casa e non è libero di andare in giro.
Se vuoi, puoi massaggiare di tanto in tanto il dorso del tuo gatto. La tua piccola tigre sarà contenta che tu ti occupi tanto di lei e al tempo stesso la muscolatura del dorso si rilasserà. Puoi intensificare ancora di più questo effetto con il calore. Se hai una lampada a infrarossi, è il momento di usarla. Anche queste radiazioni possono aiutare a prevenire le tensioni nella zona del dorso.
In occasione di una delle visite regolari dal veterinario puoi fargli fare una radiografia. Quanto prima viene individuata la spondilosi, tanto più presto potrai iniziare il trattamento o passare a un’alimentazione che agisce sulle articolazioni. A supporto dell’apparato locomotore e dei processi articolari, a ogni età possono essere somministrati speciali integratori con ingredienti in dosaggio elevato quali acidi grassi omega-3, vitamina E, cozze verdi, bacche di rosa canina, condroitina e glucosamina. Questi, ad esempio, stimolano il metabolismo della cartilagine articolare e quindi favoriscono l’elasticità dei legamenti.