Se osservi che il tuo cane si sfrega, si gratta o mordicchia la pelle più del solito, le cause possono essere diverse. Spesso ne è responsabile un’allergia che può manifestarsi anche in cosiddetti “hot spot”. Ma anche certi disturbi ormonali possono causare alterazioni cutanee. Ad es. un ipotiroidismo può essere causa di cute secca, screpolata e squamosa e diradamento del pelo. Altre cause tipiche di malattie cutanee nel cane sono le infezioni batteriche e da fungo. Un'infezione da fungo causa in molti casi chiazze spelate e prurito. Anche un’infestazione da parassiti quali pulci, acari o pidocchi può causare malattie cutanee nel cane e spesso un forte prurito.
A seconda della causa e della gravità del caso le malattie cutanee possono esprimere sintomi molto diversi. Il quadro sintomatico va da arrossamenti poco visibili a chiazze secche e squamose della cute, fino a ferite umide e sanguinanti. Un segno tipico della presenza di una malattia cutanea nel cane è la frequenza con cui si strofina, si gratta, si lecca o si rotola, perché le irritazioni cutanee si accompagnano per lo più a un forte prurito. Se il cane tenta di alleviare il prurito grattandosi, i problemi possono anche aggravarsi notevolmente: l’azione meccanica sulla cute può anche trasformare un’irritazione all’inizio relativamente innocua in una ferita umida e sanguinante. Questa si accompagna spesso a una perdita completa del pelo sulle parti interessate. Aumenta anche il rischio di infezione, perché le ferite aperte diventano subito un punto d’ingresso per batteri e altri microrganismi. Per poter trattare rapidamente e in uno stadio il più possibile precoce le malattie cutanee, bisogna portare il cane dal veterinario non appena si notano alterazioni del mantello o della cute, oppure se il cane mostra comportamenti insoliti quali grattarsi, leccarsi o rotolarsi. Il veterinario dispone di diversi metodi per arrivare a una diagnosi.
Mediante strisci cutanei, campioni di tessuto e pelo e analisi del sangue si possono individuare come possibili cause gli agenti patogeni o la presenza di una malattia sistemica. L’individuazione delle allergie è di solito più complicata e richiede ad es. una dieta ad esclusione.
Il trattamento delle malattie cutanee del cane dipende dalla relativa causa. In caso di infestazione da parassiti sono disponibili ad es. prodotti speciali antiparassitari sotto forma di spray, spot-on o polveri. Le infezioni da fungo invece vengono trattate con un antimicotico, mentre nelle infezioni batteriche serve un antibiotico.
Alterazioni del pelo di origine patologica o nutrizionale
In tutti i cani i problemi del mantello sono relativamente facili da individuare. Si tratta di alterazioni che possono manifestarsi nei seguenti modi:
- fragilità
- pelo smorto e opaco
- pelo unto, oleoso
- aumento di caduta del pelo al di fuori dell’epoca della muta
- pelo rado o completamente assente in alcune zone
- pelo che si stacca facilmente o addirittura a ciuffi
Questi sintomi posso accompagnarsi ad alterazioni cutanee (desquamazione, arrossamento) e ad altri sintomi, quali cattivo odore emanato dal corpo, prurito e/o leccarsi spesso determinate zone. Solo raramente però è possibile trarre conclusioni definitive sulla scorta di questi numerosi fattori aspecifici. Quindi, se il tuo cane presenta problemi cutanei o di pelo, si consiglia una visita dal veterinario per ottenere una diagnosi precisa.