Katze sitzt neben Vase auf Tisch

Le vitamine sono micronutrienti vitali che non possono essere prodotti dall’organismo. Sono divise in liposolubili e idrosolubili e svolgono molti compiti diversi nel metabolismo.

Vitamina E
Si denomina vitamina E il gruppo dei tocoferoli, che hanno un’elevata capacità antiossidante. Quindi sia nell’organismo che direttamente nel cibo possono proteggere le sostanze dai radicali liberi. Contribuiscono così al mantenimento degli acidi grassi insaturi omega-3 e omega-6. Inoltre proteggono i tessuti dai danni che potrebbero verificarsi a seguito di infiammazioni e lesioni causate dei radicali liberi.

Vitamine B
Con vitamine B si intende un gruppo di diverse vitamine idrosolubili che partecipano a numerosi processi metabolici. Ne fanno parte la vitamina B1 (tiamina), la vitamina B2 (riboflavina), la vitamina B6 (fra cui la piridossina), la vitamina B12 (cobalamina), l’acido pantotenico e l’acido nicotinico. Possono essere immagazzinate solo in piccola quantità, per cui è necessario introdurle regolarmente con il cibo. Le vitamine B sono importanti in particolare per la salute della cute, su cui agiscono in diversi modi. Innanzi tutto sono necessarie per il metabolismo delle cellule cutanee e la formazione della sostanza cutanea. Inoltre partecipano alla guarigione delle alterazioni cutanee. Partecipano anche alla sintesi degli acidi grassi, un’importante componente delle membrane cellulari.

Vitamina A
La vitamina A è denominata anche “vitamina protettrice dell’epitelio” e svolge compiti importanti in questo campo. È essenziale per la differenziazione delle cellule epiteliali e la formazione di sostanze fondamentali della superficie cutanea. In caso di carenza possono verificarsi disturbi quali forfora e cheratinizzazione. Un apporto sufficiente è quindi importante per una pelle elastica ed è proprio in caso di malattie cutanee che si deve supportare l’animale aumentandone l’apporto.